Il benessere per lo yoga
Crema Budwig

La via della meditazione e del silenzio

orta_s-giulioUn giorno di primavera, pieno di sole e profumo, passeggiavo piacevolmente sull’Isola di San Giulio,  un’isoletta minuscola che affiora, come una visione, dalle acque del Lago d’Orta.

Mentre ammiravo lo splendore del paesaggio, l’architettura della chiesa e del monastero, i bellissimi giardini delle ville, la mia attenzione fu rapita da un piccolo cartello, simile ad un cartello segnaletico, che riportava la frase “I muri sono nella mente”.

Ne rimasi colpita ed incuriosita al tempo stesso. Mentre osservavo come risuonava dentro di me quel messaggio, ecco apparire un altro cartello “Apri il tuo essere”.

Ero sempre più incuriosita e ansiosa di trovare lungo il percorso un nuovo messaggio, che non tardò a mostrarsi in tutta la sua verità “Il momento è ora, qui, adesso”.

Era un linguaggio a me conosciuto, era quello dello yoga e dei suoi insegnamenti. Continuai la passeggiata lasciando che ciascun messaggio ispirasse una profonda riflessione.

Al termine del percorso, o meglio all’inizio, scoprii che avevo percorso “la Via della Meditazione” e che se si compie il percorso in senso inverso gli stessi cartelli riportano frasi che parlano del silenzio, della sua forza e della sua efficacia per riscoprire l’armonia e la musica interiore.

I cartelli sono stati scritti da Madre Anna Maria Canopi, badessa del monastero dell’isola, ed inducono alla riflessione interiore e ad un senso di silenzio e pace, che già questa splendida isoletta, non a caso chiamata l’isola del silenzio, suggerisce al visitatore che arriva in battello.

Qui di seguito le frasi della Via della Meditazione e della Via del Silenzio.

L’invito è quello di leggere ciascun “passo” con calma e lasciare che promuova dentro se stessi un’emozione, una riflessione, una vibrazione … buon viaggio!

 

LA VIA DELLA MEDITAZIONE

“Ogni viaggio comincia da vicino”

“I muri sono nella mente”

“Apri il tuo essere”

“Il momento è ora, qui, adesso”

“Abbandona l’io e il mio”

“Accettati, cresci, matura”

“Sii semplice, sii te stesso”

“Il saggio sbaglia e sorride”

“Se arrivi ad essere ciò che sei, sei tutto”

“Quando sei consapevole il viaggio è finito”

 

LA VIA DEL SILENZIO

“Ascolta il silenzio”

“Ascolta l’acqua, il vento, i tuoi passi”

“Nel silenzio accetti e comprendi”

“Nel silenzio accogli tutto”

“Il silenzio è il linguaggio dell’amore”

“Il silenzio è la pace dell’io”

“Il silenzio è musica e armonia”

“Il silenzio è verità e preghiera”

“Nel silenzio incontri il Maestro”

“Nel silenzio respiri Dio”

Iscriviti alla NewsLetter

Iscriviti alla NewsLetter

Pubblicazioni

Yoga Nidra

Lo Yoga Nidra è una pratica yogica che porta il praticante in una condizione [...]

Conoscersi

Uno degli appuntamenti dello Yoga della Domenica è stato dedicato all’arte di conoscersi attraverso [...]

Proposte Benessere

Naturopatia Olistica

Che cos’è la Naturopatia e di cosa si occupa? Secondo quanto enunciato nel 2010 dall’Organizzazione Mondiale della Salute, …

Riflessologia Podalica Olistica

La riflessologia podalica olistica è uno strumento sia di analisi che di trattamento. I piedi pur essendo una piccola parte del corpo umano, rappresentano l’individuo nella sua ……

Iridologia Olistica

L’Iridologia Olistica è “l’arte” che osserva i segni, le anomalie, i fenomeni, i colori e le architetture dell’occhio, per comprendere lo stato fisico….. 

Touch For Health

La Kinesiologia Specializzata è un metodo olistico che prende in considerazione la persona nella sua totalità corpo, mente, emozioni. Integra le conoscenze moderne……

Fiori di Bach

I fiori di Bach sono una “terapia vibrazionale-energetica” messa a punto da Edward Bach. I fiori di Bach sono delle “lanterne” che aiutano a comprendere se stessi,…….

Percorsi del Sé

Lo yoga, la meditazione, la mindfulness, lo yogaterapia, il rilassamento guidato sono percorsi del Sé che ci conducono alla porta di noi stessi.