Primi passi nella Mindfulness
Chiudi la bocca!

Assapora!

Siamo sempre concentrati su come affrontare le difficoltà che tendiamo a trascurare gli aspetti più luminosi e gioiosi della nostra esistenza, dimenticandoci che accanto alle fonti di dolore e di sofferenza ci sono anche quelle di felicità.

Scegliamo di aprire lo sguardo a tutto ciò che c’è di bello intorno a noi,
alle sensazioni positive per renderci così presenti alla felicità, presenti alla nostra vita.

Il nostro cervello tende a privilegiare il negativo, i problemi da risolvere, rispetto al positivo, le cose belle da ammirare e da assaporare.
Per assaporare, è necessario fermarsi. Invece il nostro cervello tende a privilegiare l’azione rispetto alla contemplazione così, anche nei momenti piacevoli, tendiamo a passare alle azioni successive invece di assaporare il momento presente e la bellezza che porta con sé.
Concediamoci il tempo per assaporare gli istanti piacevoli, altrimenti la nostra vita diventa un susseguirsi di problemi da risolvere e di difficoltà da superare.
Assaporare non significa dimenticare le difficoltà: ci saranno sempre delle preoccupazioni nella nostra vita, ma allo stesso tempo non bisogna dimenticare di rivolgere la mente anche a quello che va bene, anche alle cose positive della nostra vita che ci portano gioia e felicità.

È proprio la felicità che ci aiuta ad affrontare le difficoltà, ad attraversarle e a crescere.
Se non ci fosse la felicità non avremmo l’energia per lottare,
se non ci fosse la felicità non saremmo in grado di celebrare la nostra vita ogni giorno.

Per assaporare bisogna fermarsi. Fermarsi a guardare il cielo, ad ascoltare un uccello che canta, un bambino che ride. Fermarsi a sentire il profumo di un fiore, ad ammirare un paesaggio. Fermarsi per gustare ciò che stiamo mangiando. Fermarsi su qualsiasi piccola cosa, su qualsiasi frammento di vita perché ogni cosa può portarci gioia, anche nei momenti bui.

Puoi provare proprio adesso anche tu.
Cosa sta succedendo di bello, di piacevole, di gioioso, intorno a te, in questo istante, proprio qui e ora?
Non cercare tra le cose eccezionali, bastano quelle normali. É possibile percepire la bellezza della propria vita anche nelle piccole cose.
Sentile con tutto il corpo.
E con il respiro.
Lasciale entrare ad ogni inspirazione in tutte le cellule del corpo.
Respira assaporando ciò che ti viene offerto e magari puoi accorgerti che, in questo momento, non hai bisogno di nient’altro. E che tutto è perfetto così come è!

Iscriviti alla NewsLetter

Iscriviti alla NewsLetter

Pubblicazioni

Yoga Nidra

Lo Yoga Nidra è una pratica yogica che porta il praticante in una condizione [...]

Conoscersi

Uno degli appuntamenti dello Yoga della Domenica è stato dedicato all’arte di conoscersi attraverso [...]

Proposte Benessere

Naturopatia Olistica

Che cos’è la Naturopatia e di cosa si occupa? Secondo quanto enunciato nel 2010 dall’Organizzazione Mondiale della Salute, …

Riflessologia Podalica Olistica

La riflessologia podalica olistica è uno strumento sia di analisi che di trattamento. I piedi pur essendo una piccola parte del corpo umano, rappresentano l’individuo nella sua ……

Iridologia Olistica

L’Iridologia Olistica è “l’arte” che osserva i segni, le anomalie, i fenomeni, i colori e le architetture dell’occhio, per comprendere lo stato fisico….. 

Touch For Health

La Kinesiologia Specializzata è un metodo olistico che prende in considerazione la persona nella sua totalità corpo, mente, emozioni. Integra le conoscenze moderne……

Fiori di Bach

I fiori di Bach sono una “terapia vibrazionale-energetica” messa a punto da Edward Bach. I fiori di Bach sono delle “lanterne” che aiutano a comprendere se stessi,…….

Percorsi del Sé

Lo yoga, la meditazione, la mindfulness, lo yogaterapia, il rilassamento guidato sono percorsi del Sé che ci conducono alla porta di noi stessi.