Mindfulness

Mindfulness significa consapevolezza, significa prestare attenzione in modo peculiare, di proposito, al momento presente e senza giudizio. Questo tipo di attenzione produce una maggiore lucidità e chiarezza permettendo di osservare e conoscere la realtà in questo preciso momento, accettandola per quella che è semplicemente.

La Mindfulness ci rende consapevoli del fatto che la vita si svolge momento dopo momento, nel qui e ora.

Se non siamo pienamente presenti in molti di quei momenti, non siamo in grado di riconoscere la bellezza della vita e di renderci conto della ricchezza e profondità delle possibilità personali di crescita e di trasformazione.
I ritmi di vita sempre più incalzanti tendono a renderci schiavi dell’inconsapevolezza. Mentre corriamo da un posto all’altro, da un pensiero all’altro, da un’attività all’altra, non siamo mai veramente presenti a noi stessi, rischiando di vivere dominati dai condizionamenti sociali, da bisogni indotti dall’esterno, e di agire o meglio reagire automaticamente, senza alcuna possibilità di scelta.
Inoltre, la nostra mente non sembra essere mai veramente a suo agio nel momento presente e tende a vagare nel passato, lasciando riaffiorare vecchie ferite ed emozioni, oppure a proiettarsi nel futuro, alimentando incertezza e ansia.

STOP!

S = Stop (Fermati)
T = Take a breath (Fai un bel respiro)
O = Observe (Osserva / Apriti)
P = Proceed (Procedi)

Calandoci nel momento presente, possiamo comprendere chi siamo, quali sono i nostri bisogni e i nostri obbiettivi e guardare la vita con uno sguardo nuovo.

Vivendo il momento presente, possiamo comprendere che questo è il momento in cui siamo veramente vivi e possiamo scegliere.

La consapevolezza fornisce un modo semplice per recuperare saggezza e vitalità. Un modo per riappropriarsi del significato della qualità della propria vita, compresi i rapporti con la famiglia, l’ambiente di lavoro, il mondo in generale, ma soprattutto, del rapporto con se stessi come persone.
La chiave di questo cammino è la valutazione del momento presente e lo sviluppo di un rapporto intimo con esso grazie una costante cura e discernimento.
Non siamo più in balia delle onde, ma solchiamo il mare della vita con le mani ben salde sul timone. Certamente qualche volta traballeremo un po’, ma matureremo la capacità di navigare sia con il sole e il vento a favore, sia con il mare in tempesta e soprattutto con un forte desiderio nel cuore di proseguire il viaggio, sempre!

Praticare la consapevolezza può essere semplice, ma non necessariamente facile. La metodologia esige sforzo e disciplina perché le forze contrapposte, il nostro abituale automatismo e la scarsa attenzione, sono estremamente resistenti.

Infatti, non creiamo mai uno spazio sufficiente per essere veramente noi stessi e senza sentirsi costretti a correre continuamente a fare le cose più svariate. Troppo frequentemente le nostre azioni sono inconsulte, intraprese senza riflessione, dettate da impulsi pensieri del tutto consueti che passano per la mente come un fiume impetuoso. Veniamo travolti dalla corrente, che finisce col sommergere la nostra vita, portandoci dove, forse, non intendiamo andare, senza neppure essere coscienti della direzione.

Per cambiare rotta, abbiamo bisogno di affinare lo sguardo per cogliere noi stessi e le innumerevoli potenzialità del momento presente.

Approfondisci l’argomento leggendo:
Combattere lo stress con la Mindfulness

PERCORSO MINDFULNESS VERSO LA CONSAPEVOLEZZA DI SÉ
Cinque incontri per promuovere consapevolezza e gestire al meglio le sfide quotidiane.

A partire dai tuoi obiettivi, progetteremo insieme il tuo percorso di consapevolezza.
Approfondiremo quelli che sono i principi base della Mindfulness, esploreremo le diverse pratiche utili a raggiungere i tuoi obiettivi ed andremo a valutare i progressi e le difficoltà riscontrate in modo da poter usufruire di un percorso personalizzato e di mantenere viva la motivazione del cammino intrapreso.
Il percorso può essere utile a chiunque voglia portare consapevolezza nella propria vita, riducendo lo stress, alimentando autostima, serenità e fiducia e migliorando il rapporto con gli altri, e a chi si prefigge un obiettivo preciso, come dimagrire, abbandonare un’abitudine dannosa, convivere con il dolore cronico e tanto altro.

Percorso individuale online o in presenza.

Contattami per parlarmi del tuo obiettivo!

DARE AL CUORE CIO’ CHE CONTA
Percorso di Consapevolezza di 3 incontri e più.

Una parte non esigua della nostra sofferenza nasce dal fatto che mentre la vita accade, e la vita è sempre ora, siamo risucchiati dalla ruminazione mentale che ci spinge a ripercorrere il passato e a coltivare timori e aspettative per il futuro.
Questa elusione dal momento presente ci pone come dei sonnambuli davanti alla vita, privandoci della possibilità di scegliere e vivere in pienezza.
Consideriamo quanto spesso durante la nostra quotidianità siamo risucchiati da una molteplicità di piccole cose e quanto raramente, per contro, ci fermiamo a riflettere sul fatto che stiamo godendo del dono della vita.
La nostra vita è come un campo, nel quale possiamo seminare con continuità e cura tutto ciò che desideriamo veder crescere, raccogliere e condividere.
Gli incontri sono sia teorici che esperienziali e ti forniranno strumenti utili per portare consapevolezza nella tua vita permettendoti di scegliere di seminare nel tuo campo tutto ciò che ci aiuta a gioire della vita in ogni sua sfumatura.

Percorso individuale online o in presenza.

Contattami per dare al cuore ciò che conta!

Condividi