I benefici della Mindfulness
Assapora!

Primi passi nella Mindfulness

Mindfulness significa consapevolezza, significa prestare attenzione in modo peculiare, di proposito, al momento presente e senza giudizio. Questo tipo di attenzione produce una maggiore lucidità e chiarezza permettendo di osservare e conoscere la realtà in questo preciso momento, accettandola per quella che è semplicemente.

Etimologia: deriva da “sati” in lingua pali (la lingua del Buddhismo Theravara). La traduzione letterale del termine è molto difficile perché comprende una serie di concetti che definiscono uno stato dell’Essere. Significa consapevolezza, attenzione, piena presenza mentale, osservazione nongiudicante.

Alla base della mindfulness (o “piena consapevolezza”) c’è la capacità di “coltivare” la consapevolezza del presente, di ogni esperienza o pensiero momento per momento, accogliendoli con gentilezza e accettandoli per ciò che sono, senza alcun giudizio.

Dal momento in cui veniamo al mondo, “il qui e ora” è l’unica cosa che abbiamo.
Possiamo imparare dal passato, ma non possiamo riviverlo.
Possiamo sperare in un futuro, ma non abbiamo la certezza che ve ne sia uno.
Eppure, la maggior parte di noi, non vive il presente. Tendiamo a preoccuparci troppo per il futuro. Rimuginiamo in continuazione sul passato.

Per comprendere la mindfulness il primo passo da compiere e chiedersi cosa significa essere consapevoli e come la consapevolezza o la mancata consapevolezza possa riflettersi nella nostra quotidianità.

  • Cosa significa essere consapevoli per te?
  • Cosa significa non essere consapevoli nella tua vita?
  • Quali sono i possibili ostacoli al tuo essere consapevole?

Come si pratica la mindfulness

La mindfulness è uno strumento sempre a portata di mano. La si può praticare in ogni momento della giornata. La pratica può essere formale e informale.

La pratica della mindfulness formale richiede di ritagliarsi del tempo ogni giorno da dedicare alla meditazione, in silenzio, prestando attenzione alla respirazione, al corpo, alle sensazioni etc.

La pratica della mindfulness informale invece non segue regole precise. Consiste nel essere consapevole della vita di ogni giorno, prestando una nuova attenzione a tutte quelle attività quotidiane che spesso svolgiamo inserendo il “pilota automatico”: mangiare, camminare, fare una doccia, guidare, sbrigare le faccende domestiche…

Per convicersi che la mindfulness può essere un percorso utile per la propria vita, è possibile fare i test che trovi qui sotto.

MINDFUL ATTENTION AWARENESS SCALE

SCALA PER LO STRESS PERCEPITO

Sii felice! Scegli di Essere consapevole!

Iscriviti alla NewsLetter

Iscriviti alla NewsLetter

Pubblicazioni

Yoga Nidra

Lo Yoga Nidra è una pratica yogica che porta il praticante in una condizione [...]

Conoscersi

Uno degli appuntamenti dello Yoga della Domenica è stato dedicato all’arte di conoscersi attraverso [...]

Proposte Benessere

Naturopatia Olistica

Che cos’è la Naturopatia e di cosa si occupa? Secondo quanto enunciato nel 2010 dall’Organizzazione Mondiale della Salute, …

Riflessologia Podalica Olistica

La riflessologia podalica olistica è uno strumento sia di analisi che di trattamento. I piedi pur essendo una piccola parte del corpo umano, rappresentano l’individuo nella sua ……

Iridologia Olistica

L’Iridologia Olistica è “l’arte” che osserva i segni, le anomalie, i fenomeni, i colori e le architetture dell’occhio, per comprendere lo stato fisico….. 

Touch For Health

La Kinesiologia Specializzata è un metodo olistico che prende in considerazione la persona nella sua totalità corpo, mente, emozioni. Integra le conoscenze moderne……

Fiori di Bach

I fiori di Bach sono una “terapia vibrazionale-energetica” messa a punto da Edward Bach. I fiori di Bach sono delle “lanterne” che aiutano a comprendere se stessi,…….

Percorsi del Sé

Lo yoga, la meditazione, la mindfulness, lo yogaterapia, il rilassamento guidato sono percorsi del Sé che ci conducono alla porta di noi stessi.