Aprirsi allo stato meditativo

Aprirsi alla gratitudine

La fine dell’anno e l’inizio del nuovo anno sono momenti di riflessione e bilanci sull’anno appena finito, e di apertura a nuovi propositi e obbiettivi per il nuovo anno.
Sempre più spesso siamo intrappolati tra il passato e il futuro, tra ciò che non abbiamo realizzato e quello che desideriamo, senza abitare consapevolmente il momento presente ed essere grate/i per tutto ciò che abbiamo, proprio in questo momento.
In un mondo che ci spinge a desiderare sempre di più, a ricercare la soddisfazione di bisogni indotti, a rincorrere l’ideale di una perfezione irraggiungibile, praticare la gratitudine ci riporta al presente, alla consapevolezza di quanto abbiamo già a disposizione. Non sempre riusciamo a cogliere la ricchezza che ci circonda: una casa accogliente, poter mangiare tutti i giorni, aprire il rubinetto e avere acqua potabile a disposizione sempre, e tanto altro ancora. Sono tante le cose che diamo per scontate, ma per la maggior parte della popolazione mondiale sono a volte inaccessibili.

Cambiare prospettiva

Apriamoci al nuovo anno con un cambio di prospettiva: invece di concentrarci su ciò che ci manca scegliamo di riconoscere ciò che abbiamo e coltiviamo la gratitudine.
Coltivare la gratitudine aiuta a vivere con maggiore serenità, ad essere più resilienti alle difficoltà e a costruire relazioni più autentiche. La gratitudine, in altre parole, permette di vedere il bicchiere mezzo pieno anche nelle situazioni più complesse.

Coltivare la gratitudine è semplice.

Se ogni giorno non pensiamo a ciò che manca nella propria vita, ma a ciò che c’è, ogni piccolo gesto quotidiano può diventare un motivo di ringraziamento. Una tazza di tè fumante, la carezza di una persona cara, il semplice fatto di sentirsi bene … Ogni cosa che diamo per scontata diventa preziosa, se osservata con gli occhi della gratitudine.
Non si tratta di ignorare le difficoltà o i sogni ancora da realizzare, ma di riconoscere che la vita è già piena di abbondanza. Questa consapevolezza genera un’energia positiva che ci permette di agire senza l’ansia del risultato.
Può essere utile tenere un diario della gratitudine. Ogni sera possiamo scrivere almeno tre cose per cui si è grati. Possono essere piccoli dettagli o eventi significativi. Questa pratica è utile focalizzarsi sugli aspetti positivi della propria giornata.

Uno sguardo nuovo

Iniziare l’anno con la gratitudine significa guardare alla vita con occhi nuovi, accorgersi della bellezza nascosta nei dettagli e apprezzare noi stessi e il cammino che abbiamo percorso finora.
La gratitudine permette di accogliere la quotidianità per quella che è e viverla con più presenza e gioia.

Iscriviti alla NewsLetter

Iscriviti alla NewsLetter

Pubblicazioni

Yoga Nidra

Lo Yoga Nidra è una pratica yogica che porta il praticante in una condizione [...]

Proposte Benessere

Naturopatia Olistica

Che cos’è la Naturopatia e di cosa si occupa? Secondo quanto enunciato nel 2010 dall’Organizzazione Mondiale della Salute, …

Riflessologia Podalica Olistica

La riflessologia podalica olistica è uno strumento sia di analisi che di trattamento. I piedi pur essendo una piccola parte del corpo umano, rappresentano l’individuo nella sua ……

Iridologia Olistica

L’Iridologia Olistica è “l’arte” che osserva i segni, le anomalie, i fenomeni, i colori e le architetture dell’occhio, per comprendere lo stato fisico….. 

Touch For Health

La Kinesiologia Specializzata è un metodo olistico che prende in considerazione la persona nella sua totalità corpo, mente, emozioni. Integra le conoscenze moderne……

Fiori di Bach

I fiori di Bach sono una “terapia vibrazionale-energetica” messa a punto da Edward Bach. I fiori di Bach sono delle “lanterne” che aiutano a comprendere se stessi,…….

Percorsi del Sé

Lo yoga, la meditazione, la mindfulness, lo yogaterapia, il rilassamento guidato sono percorsi del Sé che ci conducono alla porta di noi stessi.