Manipura chakra

I tre nodi psichici

Granthi è una parola sanscrita che si traduce con “nodo”. Secondo la tradizione yogica, un granthi è una contrazione energetica e psichica che impedisce il libero flusso del prana (energia) lungo susumnā nādī (il principale canale energetico nel corpo sottile). I granthi impediscono il risveglio dei chakra e l’ascesa della kundalinī śakti. Ognuno di noi possiede dentro di sé un seme di consapevolezza che può esprimersi al meglio e fiorire con la risalita dell’energia sottile di Kundalini che riposa addormentata alla base della colonna vertebrale in mulādhāra chakra. Affinché la kundalini raggiunga il suo movimento ascendente finale verso sahasrāra, deve prima attraversare ciascuno dei tre granthi (Brahma, Vishnu e Rudra). Questi tre nodi psichici si trovano a livello di mulādhāra, anāhata e ājnā chakra. Ogni granthi può essere associato a un particolare stato di contrazione della coscienza personale. Tale nodo è l’espressione di una forma di attaccamento che rappresenta un ostacolo sul cammino verso la conoscenza superiore, oscurando così la verità della nostra natura essenziale. Quando i granthi vengono perforati, la kundalinī non trova più ostacoli alla sua ascesa e può realizzare la reintegrazione di diversi livelli dell’Essere e l’unità del Tutto.

Brahma Granthi

Il “nodo di Brahma” rappresenta la prima contrazione energetica e psichica dell’essere umano. È situato in muladhara chakra e simboleggia l’attaccamento al mondo materiale. È legato all’istinto di sopravvivenza, al bisogno di procreare, alle tendenze istintive, alla passività, e a tamas (inerzia) Il suo veleno è kama, il desiderio. Quando Brahma granthi viene trafitto (o trasceso), la kundalini è in grado di salire oltre muladhara chakra senza essere frenata dalle attrazioni e dagli schemi istintivi della personalità. Sciogliendo questo nodo ci liberiamo dai comportamenti istintuali, dall’attaccamento alla materia, dall’ignoranza, dalla paura, dalla negatività e dall’inerzia.

Vishnu Granthi

“Il nodo di Viśņu”, il secondo dei granthi, si trova in anāhata chakra. È collegato a rajas (passione, azione, desiderio), manifestandosi come attaccamento ai rapporti, creatività, espressione di sé, ma anche rabbia, possessività e sentimenti di “mio”. È associato all’attaccamento emotivo e all’egocentrismo. Appena la kundalini supera questo nodo siamo predisposti a sviluppare amore e compassione universali, non legati a un’identità egoica, ad amare e accettare se stessi superando la dipendenza dall’approvazione altrui. Ci apriamo a un legame più espanso con il mondo, si entra in uno stato di compassione, in un vivo desiderio di dedicarsi all’altro (che non è altro da noi). Si entra in uno stato del cuore di leggerezza e pace.

Rudra Granthi

“Il nodo di Rudra”, il terzo granthi, si trova in ājnā chakra dove idā, pingalā e susumnā si fondono per entrare nel chakra della Corona. Impedisce alla Kundalinī di entrare nel Sé superiore, legandola ad attaccamenti mentali. È anche chiamato Śiva granthi ed è l’ultimo ostacolo da superare.
A questo livello di coscienza, i desideri animali sono stati trascesi nel perseguimento della crescita intellettuale. L’intelletto non è in grado di distinguere tra conoscenza di sé e accumulazioni intellettuali. Porta a essere intellettuali, ostinati, prevenuti e ad altri aspetti oscuri dell’orgoglio intellettuale.
Rudra granthi può essere trafitto solo dal potere del discernimento tra ciò che è effimero e ciò che è eterno. Quando questo nodo viene superato, la coscienza dell’ego viene abbandonata e la verità dell’Unità al di là della coscienza individuale viene rivelata.

Iscriviti alla NewsLetter

Iscriviti alla NewsLetter

Pubblicazioni

Proposte Benessere

Naturopatia Olistica

Che cos’è la Naturopatia e di cosa si occupa? Secondo quanto enunciato nel 2010 dall’Organizzazione Mondiale della Salute, …

Riflessologia Podalica Olistica

La riflessologia podalica olistica è uno strumento sia di analisi che di trattamento. I piedi pur essendo una piccola parte del corpo umano, rappresentano l’individuo nella sua ……

Iridologia Olistica

L’Iridologia Olistica è “l’arte” che osserva i segni, le anomalie, i fenomeni, i colori e le architetture dell’occhio, per comprendere lo stato fisico….. 

Touch For Health

La Kinesiologia Specializzata è un metodo olistico che prende in considerazione la persona nella sua totalità corpo, mente, emozioni. Integra le conoscenze moderne……

Fiori di Bach

I fiori di Bach sono una “terapia vibrazionale-energetica” messa a punto da Edward Bach. I fiori di Bach sono delle “lanterne” che aiutano a comprendere se stessi,…….

Percorsi del Sé

Lo yoga, la meditazione, la mindfulness, lo yogaterapia, il rilassamento guidato sono percorsi del Sé che ci conducono alla porta di noi stessi.