Yogaterapia

Lo Yogaterapia “metodo Bhole” è un metodo terapeutico basato su un approccio esperienziale delle pratiche Yoga e sui contributi filosofici che fanno riferimento sia alla tradizione vedica – Yoga Sutra di Patanjali, Upanishad – sia alla tradizione tantrica – Hatha Yoga Pradipika – e al SamkhyaKarika di Ishvarakrshna.

E’ stato ideato e sviluppato dal dott. M.V. Bhole, un neurofisiologo indiano che ha svolto per 35 anni la professione di ricercatore medico nel Kaivalyadhama Yoga Research Institute di Lonavla, curando la ricerca scientifica riguardante le possibili applicazioni terapeutiche dello Yoga.

Uno degli aspetti più originali di questo metodo è la diagnosi yogica basata sulla capacità:

  • di percepire il corpo, facendone esperienza sulla base del tono muscolare,
  • di fare esperienza del respiro, che può essere osservato e modificato sulla base del comportamento della propria mente, qualità dei pensieri etc.,
  • di sperimentare stati meditativi e contemplativi.

Particolare importanza viene data al respiro, in quanto questo sistema diagnostico permette di verificare in modo dettagliato il tipo di schema respiratorio individuale e l’eventuale influenza che esso esercita sullo stato di salute dell’individuo.

Durante le attività quotidiane lo schema respiratorio di base si modifica. Spesso i muscoli rimangono in uno stato di tensione che altera la corretta meccanica respiratoria. Questo squilibrio può generare problemi funzionali e portare l’individuo ad uno stato di coscienza disturbato.

Lo Yogaterapia elaborato dal dr. Bhole, attraverso l’allungamento senza sforzo, agisce sui diversi gruppi muscolari e rilassa le tensioni, aiutando il praticante a percepire gli squilibri presenti a livello fisico, emozionale e mentale. Questa presa di coscienza permette di rimuovere le tensioni e i blocchi che impediscono una corretta respirazione.

Lo Yogaterapia promuove un ascolto interiore che potremmo definire propriocettivo, viscerocettivo. Sono questi input che permettono di stabilire un contatto con se stessi. L’individuo ha così la possibilità di intraprendere azioni adatte al rilascio delle tensioni e alla eliminazione di quei fattori disturbanti responsabili dell’insorgere delle tensioni e dei disagi.

Lo Yoga propone di sviluppare la consapevolezza del corpo in quanto struttura di base della nostra esistenza (percezioni propriocettive) piuttosto che esperimentare il corpo in movimento (percezioni cinestesiche). La stessa cosa vale per il respiro. Infatti, c’è spesso confusione tra respiro e respirare e non si riesce a risalire ai principali parametri esperienziali del respiro stesso:

  • movimento di espansione e ritrazione delle pareti del corpo,
  • percezione tattile del passaggio dell’aria che fluisce e defluisce,
  • sottili sensazioni interiori relative alla presenza di Prana in tutto il corpo,
  • percezione di spazi e cavità che si dovrebbero riempire e svuotare attraverso la pratica del Pranayama.

Questa disciplina educa l’uomo a lavorare, attraverso la percezione di sé, con il corpo, il respiro, le emozioni, i pensieri e i comportamenti, favorendo l’integrazione e l’armonia tra i vari aspetti: psichico, fisico, emotivo ed energetico-spirituale.

Lo Yogaterapia può garantire ottimi risultati sia nel trattamento di disturbi funzionali, sia nel miglioramento e nel mantenimento dello stato di salute e di ben-essere dell’individuo.

Approfondisci l’argomento leggendo:

Lo yogaterapia metodo Bhole

RESPIRA! … PER COMBATTERE LO STRESS

Il respiro è vita!

La respirazione è fondamentale per apportare ossigeno a tutte le cellule del nostro organismo e favorire l’escrezione delle sostanze di rifiuto prodotte dal metabolismo cellulare. La sospensione della respirazione, per alcuni minuti, può compromettere il benessere del nostro organismo e la vita stessa.
Il respiro è una funzione vitale autonoma, ma può essere significatamente influenzata dalle nostre emozioni, dal nostro stato mentale, dallo stress, dalla postura.
L’attenzione al respiro può aiutarci ad osservare la nostra meccanica respiratoria e ad intervenire per correggerla, aiutandoci ad eliminare eventuali sintomi fisici legati ad una respirazione superficiale, a sciogliere tensioni fisiche e psico-emotive, a migliorare la qualità del sonno e a promuovere un maggiore stato di benessere.
Il respiro, con il suo ritmo, ci aiuta a connetterci al momento presente, promuovendo consapevolezza di sé. Ci guida verso noi stessi. Può essere di aiuto per percepire il nostro stato di tensione, per osservare le emozioni e i pensieri che ci animano.
Se rimaniamo in relazione con il nostro respiro possiamo lentamente riuscire a dispiegare quella matassa di pensieri confusi e di emozioni represse sciogliendo quei nodi che impediscono alla nostra vitalità di fluire liberamente.

Tre incontri di puro benessere, durante i quali esploreremo diverse pratiche in base alle tue esigenze e agli obbiettivi che vuoi raggiungere.
3 incontri online della durata di circa 60 minuti cad.

La Testimonianza di Manuela

Il corso sul respiro mi ha dato tantissimi strumenti per scoprire la potenza del nostro pieno benessere e la responsabilità che abbiamo nel coltivare il nostro corpo con consapevolezza. grazie Roberta!

Condividi

Testimonianze

Del percorso fatto insieme a Roberta mi sono piaciuti il trattamento di Touch for Health e il rilassamento guidato: sono riuscita a lasciarmi andare e a beneficiare di un duraturo e profondo effetto relax sia a livello di tensioni fisiche che psicologiche. Non ho sentito come particolarmente efficace l’effetto dei Fiori di Bach, anche se

Simona

Roberta è molto disponibile e professionale. Ho trovato una persona che sa dire le cose con delicatezza e convinzione. Mi sono piaciute molto la riflessologia podalica olistica e il rilassamento guidato che mi hanno permesso di lasciarmi andare e di dedicare un po’ di tempo a me stessa.

L.

Praticare yoga con Roberta è un appuntamento FONDAMENTALE perché mi aiuta a vivere meglio, con maggiore consapevolezza, forza d’animo, benessere fisico ed emotivo. E’ un percorso verso l’evoluzione, che mi aiuta a sentirmi bene, in forma, piena e soddisfatta della vita, e che mi aiuta ad attribuire un significato all’esistenza.

D.
Mi sono avvicinata allo yoga con l’intento di poter praticare un’attività fisica moderata, non aggressiva. Senza dubbio lo è, ma in realtà mi si è aperto un mondo di cui ignoravo l’esistenza. Con la guida di Roberta, è iniziato un percorso naturale, per nulla faticoso, verso la percezione del sé, la conoscenza di se stessi,

Rosanna
La Naturopatia è stata una scoperta inaspettata. È stata la possibilità di dedicarmi uno spazio personale e di affrontare questioni e situazioni di scoperta della mia identità personale che difficilmente sarei riuscita a realizzare. Rilevante è il clima di fiducia instauratosi con Roberta, che mi ha permesso di vivere questa esperienza serenamente lasciandomi libera da

M.
È stato un percorso interessante, esplorativo, conoscitivo che mi ha permesso di ascoltare il mio corpo e mettermi in ascolto di me stessa, tra paure e curiosità, aspettative e perplessità. Sono stati affrontati temi caldi e mi sono sentita accompagnata in un percorso conoscitivo che mi ha, in parte, permesso di divenire consapevole e quindi

V.
Ciao, Roberta. La lezione di ieri mi è servita tantissimo e mi ha energizzato e riempito di pace. Sono andata a letto tardi (stamani) perché avevo molte cose da fare e mi sono alzata piuttosto presto. Al mio risveglio, nonostante le poche ore dormite, sentivo ancora il beneficio psicofisico e la calma provati ieri sera.

G.
Per la mia esperienza Roberta è un’operatrice ed una persona molto bella, nel senso più ampio del termine: equilibrata, preparata, gentile e presente. La mia esperienza con i fiori di Bach e la riflessologia è preziosa. Che Roberta abbia studiato e che abbia conoscenza di ciò che tratta è un requisito fondamentale (ma non sempre

B.

Grazie Roberta per il seminario sullo stress e lo yogaterapia. Discorsi molto coinvolgenti con bellissimo timbro di voce. Ho sentito il tuo impegno e il tuo interesse per la buona riuscita della pratica.

A. I.
Ho conosciuto Roberta qualche anno fa quando mi sono decisa a considerare lo yoga come una buona prassi da intraprendere per i miei problemi di insonnia, di stress e di affaticamento. Non potendone più delle notti in bianco, mi sono rassegnata ad assumere farmaci per l’insonnia. Dopo un po’ di tempo, non contenta di questa

Daniela
Cara Roberta, La vita frenetica a cui ci costringe il ritmo lavorativo, e a volte anche quello familiare, ci porta a uno stato di apnea sia polmonare che mentale, senza che ne prendiamo davvero coscienza. Ce ne accorgiamo quando siamo ormai “cianotici”, nel senso che ci manca ossigeno, al corpo e alla mente. L’esperienza con

Rosanna
Da anni desideravo fare una lezione di prova di yoga, ma, per svariate cause, ho esaudito quel desiderio solo quattro mesi fa. All’insegnante, Roberta Romualdi, che incontravo per la prima volta, ho raccontato che ero incuriosita dallo yoga, che quella sarebbe stata per me solo una prova, perché purtroppo non avrei avuto il tempo di

G.
La mia esperienza con il trattamento Touch for Health è iniziata con parecchio scetticismo. Non capivo come fosse possibile far corrispondere una tensione ad un movimento muscolare. Troppi fattori influenzavano la riuscita del movimento: il diverso livello di difficoltà delle posizioni richieste, la stanchezza delle ripetizioni, la conoscenza delle corrispondenze richieste. Mi sono accorta però

Simona
Iniziare a praticare yoga è stata per me un’esperienza che piano piano è diventata indispensabile nella mia quotidianità. Ho scoperto una nuova consapevolezza; la percezione del mio corpo e soprattutto della mia mente e del vortice di pensieri che la tengono continuamente in uno stato di allerta, mi sono resa conto infatti, di come una

A.
Come ogni anno, prima delle ferie, arrivo al limite delle mie energie: sono stanca, non vedo l’ora di andare in vacanza ma mi “stresso” anche al solo pensiero di doverle organizzare, dormo male e a fine giornata sono letteralmente ko. Quest’anno a luglio ho iniziato a seguire alcuni consigli di Roberta che, dopo un’approfondita lettura

Martina
Iscriviti alla NewsLetter

Iscriviti alla NewsLetter

Pubblicazioni

Yoga Nidra

Lo Yoga Nidra è una pratica yogica che porta il praticante in una condizione [...]

Conoscersi

Uno degli appuntamenti dello Yoga della Domenica è stato dedicato all’arte di conoscersi attraverso [...]

Proposte Benessere

Naturopatia Olistica

Che cos’è la Naturopatia e di cosa si occupa? Secondo quanto enunciato nel 2010 dall’Organizzazione Mondiale della Salute, …

Riflessologia Podalica Olistica

La riflessologia podalica olistica è uno strumento sia di analisi che di trattamento. I piedi pur essendo una piccola parte del corpo umano, rappresentano l’individuo nella sua ……

Iridologia Olistica

L’Iridologia Olistica è “l’arte” che osserva i segni, le anomalie, i fenomeni, i colori e le architetture dell’occhio, per comprendere lo stato fisico….. 

Touch For Health

La Kinesiologia Specializzata è un metodo olistico che prende in considerazione la persona nella sua totalità corpo, mente, emozioni. Integra le conoscenze moderne……

Fiori di Bach

I fiori di Bach sono una “terapia vibrazionale-energetica” messa a punto da Edward Bach. I fiori di Bach sono delle “lanterne” che aiutano a comprendere se stessi,…….

Percorsi del Sé

Lo yoga, la meditazione, la mindfulness, lo yogaterapia, il rilassamento guidato sono percorsi del Sé che ci conducono alla porta di noi stessi.