Ottobre, 2020

11Ott15:0018:00Yoga, Emozioni e Fiori di Bach15:00 - 18:00 Via Don Abbondio 2, 20032 Cormano

Dettagli Evento

Le emozioni e i sentimenti mutano continuamente nel tempo, in quanto sono espressioni del progressivo adattamento dell’individuo che reagisce agli stimoli che gli vengono dall’ambiente sociale esterno. Sono quindi espressione sottile del libero fluire dell’energia e parte dell’esistenza di ogni essere vivente.
Le emozioni divengono fattore patologico solo quando una di esse diviene eccessiva o carente, quando una domina sulle altre, quando perdura troppo a lungo oppure quando il loro libero fluire risulta ostacolato, ostruito. Quando le emozioni ristagnano, divengono compresse, congestionate e possono portare a stati disturbati che minano la nostra qualità di vita.
Edward Bach, nel formulare i suoi rimedi floreali, ha messo in evidenza l’importanza dell’Essere e non dell’apparire. Non ha importanza alcuna, cosa siamo nella vita, o quello che possediamo. L’importante è rimanere fedeli a se stessi, riconoscere la propria Essenza e esprimerla liberamente, noncuranti del giudizio altrui, delle convenzioni sociali, e così via.
La malattia per Bach è sinonimo di squilibrio tra Essenza e Personalità. L’Essenza è la scintilla divina che ci abita, è il Sé che conosce il nostro percorso in questa vita. La Personalità è lo strumento attraverso la quale l’Essenza può manifestarsi e interagire con il mondo e rappresenta un ponte bidirezionale tra l’anima e il mondo manifesto.
L’Essenza si arricchisce di esperienze e conoscenze attraverso la nostra Personalità, che nello stesso tempo permette, o meglio, dovrebbe permettere all’Essenza di esprimere se stessa. Troppe volte la Personalità si trasforma in una gabbia che imprigiona la nostra vera natura.
I rimedi floreali, ristabilendo la connessione con il nostro Sé, ci aiutano a valorizzare la nostra Essenza. Grazie ad essi possiamo riequilibrare quelle parti di noi che non viviamo con armonia, trovare sollievo nei momenti di crisi e avvicinarci all’espressione più equilibrata della nostra natura più autentica.
I fiori di Bach possono aiutarci a portare armonia dentro di noi sia lavorando su caratteristiche costituzionali che su stati d’animo temporanei.
 
In questo workshop teorico-esperienziale Silvia (Pedagogista e Insegnante di Yoga) e Roberta (Naturopata e Insegnante di Yoga, Meditazione e Mindfulness) proporranno:
– Conosciamo le emozioni e il pensiero di Edward Bach.
– Una pratica Yoga sull’apertura dell’area del Cuore esplorando tutte le personalità Floreali legate all’Amore per se stessi e gli altri.
– L’armonia ritrovata con la Floriterapia.
Per la partecipazione al seminario è richiesto un contributo di 35,00€.
Per ulteriori dettagli, informazioni e iscrizioni contattare: Silvia
email artificio@alice.it
tel 348.2216047.

Orario

(Domenica) 15:00 - 18:00

Luogo

Yoga sulla Luna

Via Don Abbondio 2, 20032 Cormano