Fiori Di Bach
I fiori di Bach sono una “terapia vibrazionale-energetica” messa a punto da Edward Bach.
I rimedi floreali sono delle “lanterne” che aiutano comprendere se stessi, a portare in luce quei comportamenti o attitudini che portano ad uno stato disturbato, permettendo di intraprendere un cammino verso l’equilibrio, la salute, la serenità e la gioia di vivere.
Bach diceva: “Per riuscire a comprendere la natura della malattia occorre riconoscere alcune verità fondamentali.”. Sono questi i principi fondamentali della sua filosofia, sui quali si è elaborata poi la sua particolare visione della salute e della malattia.
- “La prima è che l’uomo ha uno Spirito che è il suo vero Io, un essere divino, potente, generato dal Creatore di tutte le cose. Il corpo, nonostante sia il tempio terreno di quello Spirito, non è che un Suo tenue riflesso.” Ed è questo nostro Spirito che stabilisce il percorso che le nostre vite devono compiere in quest’esistenza terrena. “Lo spirito ci guida, protegge e incoraggia, benefico e attento nel condurci sempre verso ciò che è meglio per noi.”;
- “La seconda verità è che noi, così come ci percepiamo in questo mondo, siamo quaggiù al fine di acquisire tutte le conoscenze e tutte le esperienze che ci è dato fare attraverso l’esistenza terrena, di sviluppare tutte le virtù che ci mancano e di eliminare quello che in noi è sbagliato. Lo Spirito sa quale contesto e quali circostanze ci consentiranno meglio di ottenere tutto ciò, quindi ci colloca nel luogo più adatto per raggiungere tale fine.”;
- “Il breve passaggio su questa terra, che noi conosciamo come vita, non è che un attimo del nostro percorso evolutivo – come un solo giorno di scuola a paragone di tutta una vita.” Ossia, abbiamo più vite per perfezionarci, visto che il nostro Spirito è invincibile e immortale. I corpi che conosciamo sono temporanei, come cavalli che usiamo per compiere un viaggio (e una delle lezioni da imparare durante il viaggio è proprio quella di prendersi cura del cavallo, o il viaggio sarà molto più lento e spiacevole); “… la nostra nascita è infinitamente lontana dalla nostra origine così come la nostra morte sarà altrettanto lontana dalla nostra fine...”
- “Finché il nostro Spirito e la nostra personalità sono in armonia, tutto è gioia, pace, felicità e salute. Quando invece, la personalità è sviata dal sentiero tracciato dallo Spirito, sia a causa delle nostre passioni, sia a causa di influenze esterne, nasce il conflitto con noi stessi, che à la fonte di ogni malattia e ogni infelicità. Non ha importanza cosa siamo nella vita, finché svolgiamo il nostro compito secondo i suggerimenti della nostra anima, tutto andrà bene. E possiamo essere perfino certi che, qualunque sia l’ambiente in cui veniamo a trovarci, esso contiene in sé le lezioni e le esperienze che sono necessarie alla nostra evoluzione in quel preciso momento e ci offre le possibilità migliori per la nostra crescita individuale.”
- “Un’ultima grande verità consiste nel riconoscere l’Unità di tutte le cose”. Tutti noi siamo interconnessi con tutto ciò che esiste. “Il Creatore di ogni cosa è Amore e tutto ciò di cui siamo consapevoli è, nel suo infinito numero di forme, sempre una manifestazione di quell’Amore …. siamo particelle emesse per acquisire esperienza e conoscenza che devono poi ritornare al grande centro. La separazione è impossibile.”
La malattia per Bach è sinonimo di squilibrio tra Essenza e Personalità. L’Essenza è la scintilla divina che ci abita e conosce il nostro percorso di questa vita. La Personalità è lo strumento attraverso la quale l’Essenza può manifestarsi e interagire con il mondo. La Personalità è un ponte bidirezionale tra l’anima e il mondo manifesto. L’Essenza si arricchisce di esperienze e conoscenze attraverso la nostra Personalità, ma viene anche espressa ed emessa nel mondo attraverso quest’ultima.
Bach diceva:
“Ciò che noi conosciamo come malattia è lo stadio terminale di un disordine molto più profondo.”
“Una guarigione completa e definitiva proviene dal dentro.”
“La malattia non colpisce una parte del corpo a caso, ma è sempre in relazione alla legge di causa ed effetto. Questo ci aiuterà a ricercare il difetto che ne è alla base”.
“Noi possiamo prevenire e curare le malattie scoprendo ciò che è sbagliato in noi e sradicarlo. Non si deve combattere direttamente l’errore, ma esercitare invece molto, la virtù opposta, affinché esso sia eliminato dalla nostra indole.”
Approfondisci l’argomento leggendo:
Edward Bach e i suoi rimedi floreali
Condividi
Testimonianze
Pubblicazioni
Aprirsi allo stato meditativo
La meditazione non è qualcosa che si fa, è qualcosa che accade. Noi possiamo [...]
Yoga Nidra
Lo Yoga Nidra è una pratica yogica che porta il praticante in una condizione [...]
Conoscersi
Uno degli appuntamenti dello Yoga della Domenica è stato dedicato all’arte di conoscersi attraverso [...]